Pannello gestione firme

Gestione dei campi firma

Ogni area firma, campo firma firmato o non oltre ad essere mostra nell'area di visualizzazione documento e' elencata nel pannello dei campi firma. Mediante questo pannello e' possibile selezionare, variare le proprieta', eliminare o cambiare l'ordine di un'area firma e/o di un campo firma.

Gli elementi visualizzati in questo pannello possono essere di tre diverse tipologie.

Pulsanti del pannello

Pulsante Descrizione
Elimina dal documento e/o dalla memoria il campo /area selezionato
Cambia l’ordine dei campi/area firma selezionata. Sposta verso l’alto di una posizione
Cambia l'ordine dei campi/area firma selezionata. Sposta verso il basso di una posizione
Seleziona tutte le firme/aree firma dell'elenco
Annulla qualsiasi selezione effettuata

Tipologia firme

Aree di firma libere

Sono le aree di colore arancione. Queste aree possono essere ridimensionate e spostate all'interno della pagina del documento.

Campi firma vuoti

Sono campi firma salvati nel documento PDF. I campi firma non possono essere ridiemensionati e spostati ma solo eliminati, a condizione che il pdf non sia gia' firmato digitalmente.

Campi firma firmati

Sono le firme digitali o grafometriche in formato PaDES salvate nel documento PDF. Questi campi non possono essere modificati o eliminati.

Proprietà delle firme

Ogni area o campo firma è caratterizzato da alcune proprieta che ne descrivono il funzionamento durante le opererazioni di firma.

Queste proprietà sono riportate nel pannello in basso a destra della finestra dell'applicazione di firma e descritte qui di seguito.

Proprietà Descrizione
Nome campo Questo valore deve essere univoco per l'intero documento. Non possono esistere due campi firma e/o aree con lo stesso nome in uno stesso documento
Firma obbligatoria Determina se la Firma è obbligatoria e in tal caso il processo di firma non prosegue se la firma in cui questa proprietà è impostata non e' stata firmata. L'indicatore (!) accanto al campo firma indica se questa proprieta' e' impostata.
Apponi marca Se impostato l'Applicazione di firma apporra' una marca temporale nel campo specificato
Rileva dati biometrici Se impostato, il processo di firma catturera' i dati biometrici quali la pressione, il tempo e l'accelerazione e li includera' come informazioni cifrate nel pdf stesso
Cattura foto Se e' impostato , insieme ai dati biometrici verra' inclusa anche la foto di chi sta firmando. Durante il flusso di firma, l'applicazione di firma avviera' la fotocamera predefinita e catturera' una foto che inserira' insieme agli altri dati cifrati nel documento.
Pattern Se valorizzato indica la parola chiave che è stata usata per generare l'area di firma
Descrizione Se valorizzato rappresenta il testo che verra' mostrato nella finestra di acquisizione di firma