Scheda Firma grafometrica

In questa scheda e' possibile eseguire tutte le operazioni inerenti la firma grafometrica. Si possono creare aree di firma, campi firma, applicare template ed avviare flussi di firma.

Creazione

Funzionalità Descrizione
Disegna intorno al cursore un'area di colore arancione. Questa area viene applicata in un punto qualsiasi del documento al click del mouse. Rappresenta un campo firma ed e' possibile applicare una firma grafometrica in questa area. E' possibile continuare ad apporre campi firma in tutto il documento, navigando tra le pagine con lo scroll del mouse. Per terminare lo stato di aggiunta aree firma, e' necessario fare click sul pulsante "Seleziona" oppure premere il tasto "Esc" della tastiera.
Aumenta la dimensione, in maniera progressiva, dell'area disegnata intorno al cursore.
Diminuisce la dimensione, in maniera progressiva, dell'area disegnata intorno al cursore.
Carica da file, con estensione fct, un template di firma precedentemente salvato. Elimina le aree di firma presenti e carica quelle salvate nel template. Se nel documento sono presenti anche dei campi firma, le aree di firma del template vengono accodate ai campi esistenti
Permette di creare nel documento corrente delle aree di firma secondo dei pattern di ricerca specificati nelle opzioni. I pattern di ricerca sono delle stringhe di testo che rappresentano delle parole chiave da ricercare all'interno del documento. L'applicazione di firma ogni volta che trova una stringa che Inizia con oppure Contiene il pattern ricercato crea un'area firma intorno alla parola stessa.
Crea un'area firma intorno alla parola #signature# secondo le specifiche illustrate nella sezione "Configurazione Pattern"

Gestione

Funzionalità Descrizione
Seleziona un'area di firma o campo firma nel documento.
Visualizza il campo firma precedente se esiste
Visualizza il campo firma successivo se esiste
Apre una finestra che permette all'utente di scegliere in quale file, con estensione fct, salvare il template corrente di firma. Il file conterra' tutte le aree di firma posizionate all'interno del documento.
Trasforma l'area di firma selezionata in un campo firma.
Rimuove l'area/campo firma selezionato

Apposizione

Funzionalità Descrizione
Crea un'area di firma nella posizione indicata dal cursore e al click del mouse esegue la procedura di firma grafometrica per l'area creata. La firma puo' essere applicata anche su tutte le pagine del documento nella stessa posizione della prima firma. Per eseguire questa operazione e' sufficiente scegliere la voce di menu' "Firma su tutte le pagine"
Permette di apporre una firma grafometrica con il click del mouse, nell'area o campo di firma indicato dal cursore.
Avvia la procedura di firma grafometrica di tutti i campi/aree di firma presenti nel documento corrente.
Permette la firma della totalità dei documenti presenti nel fascicolo e la possibilità di selezionare i campi firma per ogni documento, in presenza di più dispositivi di firma è inoltre possibile selezionare quello da utilizzare per ogni sequenza di firma.